Mi occupo di formattazioni, software, Pulizia PC, ottimizzazioni ecc.. .

Alextec.info

Impedire l’installazione automatica di app in Windows 10

Dopo una installazione pulita di Windows 10 mi sono comparsi ripetuti "download in corso" di numerose app e giochi non richiesti e non autorizzati.

Dopo una installazione pulita di Windows 10 mi sono comparsi ripetuti "download in corso" di numerose app e giochi non richiesti e non autorizzati. Se non le abbiamo bloccate in precedenza, grazie a una modifica al registro di configurazione, per fermare le installazioni basta aprire la schermata dei download in corso, cliccando un paio di volte sopra uno di quelli attivi, e scegliere Sospendi tutti.

 

Si tratta di giochi e app per me inutili, ma magari a voi potrebbero anche servire quindi consultate per bene la lista prima di eliminarli o di applicare la modifica al registro per impedire future installazioni.

In questo articolo vedremo nello specifico come bloccare l'installazione automatica di Candy Crash e altre app subito dopo aver reinstallato il sistema operativo. Per impedire invece che compaiano le app "Consigliate", fate riferimento a questa guida: Apriamo il registro di configurazione, con il comando regedit.exe, e portiamoci alla chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ContentDeliveryManager, nella schermata a destra dovreste trovare, se manca createla, la chiave DWORD SilentInstalledAppsEnabled e impostate il suo valore a 0. La modifica vale per l'utente attualmente collegato al computer, se ne avete più di uno va applicata anche agli altri.

A questo punto potete tornare sulla lista dei download sospesi in precedenza e potete cancellarli manualmente. Se qualche app, o gioco, si è ormai installata lo stesso, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e disinstallatela.

Oppure la stessa operazione la si può fare da App e funzionalità.

 

Ci sono anche dei programmi, e dei comandi in PowerShell, per procedere alla disinstallazione delle app da Windows 10, potete consultare questo articolo per saperne di più.

|> Un saluto dal Alex e vi invitiamo a seguirci per tenervi aggiornati sulle novità Microsoft.

Fonti di questo articolo:

Leggi l'articolo ufficiale su turbolab.it

by ol Alextec.info